Plesso Rossi

Plesso ospitante la scuola dell'Infanzia

Descrizione

La scuola è situata a Suna, un paesino turistico affacciato sulle sponde del lago maggiore. Il nome ‘Suna’ compare per la prima volta in una pergamena del 1096 come località dipendente da Intra. Le sue origini risultano tuttavia più antiche: lo dimostrano i ritrovamenti di una tomba con corredo, e di altri materiali di epoca romana imperiale, in particolare nei pressi dell’attuale
via Montebello. Il paese di Suna, in virtù della sua posizione geografica, divenne ben presto un luogo “strategico” per i traffici commerciali tra l’Ossola da una parte e il lago dall’altra. Tra i prodotti di maggior interesse figuravano la pietra, il legname, il sale ed il the. Tanto deve Suna ai benefattori, tra i più insigni rimane la figura di Antonio Rossi che, dopo le numerose elargizioni assegnate in vita, stabiliva per via testamentaria di lasciare le sue cospicue sostanze alla comunità sunese, attraverso le sue istituzioni civili e religiose, con l’obbligo di creare un’opera pia che provvedesse al pagamento delle rette ospedaliere per i malati più poveri oltre che alla promozione dell’istruzione tra i sunesi. A tal fine fu costruito l’asilo d’infanzia (anno 1897) e creata una biblioteca pubblica. La nostra scuola, voluta dall’ingegnere A. Rossi, risalente alla fine dell’800, ha mantenuto la struttura esterna originale, ed è situata all’interno del paese in via Montebello n°34.
Si presenta come un edificio a due piani, il cui piano superiore per anni è stato abitato da una famiglia incaricata di fare da custodi. Nata come asilo, era gestita da un ordine religioso.
La nostra scuola è composta da due sezioni eterogenee, ma si lavora anche per sezione aperte con gruppi omogenei. Le attività per sezione aperte favoriscono i rapporti interpersonali ed esperienze con bambini dell’altra sezione.

Plesso Rossi

Via Montebello, 54, Verbania - VB

la scuola funziona dalle ore 8.00 alle 16.30
    servizio mensa esterno dalle ore 11.45 alle 12.30
    L‘ingresso a scuola è dalle ore 8.00, alle ore 9.00.
    L’uscita antimeridiana prima del pranzo è alle 11.30,
    quella dopo il pranzo è dalle 12.30 alle 13.00.
    L’uscita pomeridiana è dalle ore 15.30 alle 16.30.

• PEC
  • Telefono

Il luogo è sede di

Gestito da