Plesso Maria Peron

Plesso ospitante la scuola Primaria

Descrizione

La Scuola Primaria Maria Peron è una delle due scuole della città di Verbania dove è nato negli anni ’80 il tempo pieno. La scuola ha da sempre perseguito la sua funzione educativa e didattica, cercando di offrire proposte di qualità sia dal punto di vista culturale che in relazione ad approcci innovativi.
Il nostro orientamento è sempre stato quello di promuovere nei bambini non solo la socializzazione e l’alfabetizzazione culturale, ma anche di offrire loro le condizioni migliori ed il contesto favorevole per imparare con piacere, in modo spontaneo ed intuitivo, sviluppando la curiosità, la partecipazione e la collaborazione.
Nell’anno scolastico 2016-2017 presso la scuola è stata allestito LABolla un laboratorio scientifico del cibo, progettato dall’architetto Francesco Bombardi e realizzato grazie al contributo di Enel Cuore Onlus e dalla fondazione Reggio Children.
Il laboratorio, cha ha avuto e continua ad avere un grandissimo successo, è concepito per sperimentare le trasformazioni del cibo date da temperatura e tempo, ma offre anche moltissimi altri spunti di lavoro che arricchiscono la didattica curricolare.
Con l’allestimento del laboratorio LABolla, la scuola Peron ha rispolverato la sua pluriennale tradizione laboratoriale e nel 2017-2018 al laboratorio LABolla si è affiancato RICREO, un nuovo atelier dedicato al riuso di materiali scartati dalle aziende o di oggetti non più utilizzati a casa.
Accanto a questi due atelier all’interno della scuola sono nati angoli lettura e bookcrossing, dove i libri sono sempre a disposizione dei bambini e dei genitori e uno spazio per il relax e lo studio in piccoli gruppi. Abbiamo così creato il nucleo di un sistema laboratoriale che può essere ulteriormente arricchito ed ampliato.
Con l’attivazione del sistema dei laboratori noi insegnanti della scuola Peron ci troviamo nella necessità di rileggere il nostro modo di fare scuola, per integrare ed ottimizzare le risorse date dagli atelier. Il nostro percorso si sviluppa su esperienze dirette, confronto e discussioni sulle stesse, ma anche sullo studio teorico dei modelli che possono ispirare il nostro modo di lavorare. Primo fra tutti il Reggio Emilia Approach, una filosofia educativa che si fonda sull’immagine di un bambino e, in generale, di un essere umano portatore di forti potenzialità di sviluppo e apprendimento che si accrescono nel lavoro comune e nella relazione con gli altri. Il nostro lavoro educativo e didattico si basa su alcuni principi:

• la partecipazione attiva delle famiglie,
  • il lavoro collegiale di tutto il personale, compreso il personale ATA
  • l’importanza dell’ambiente educativo
  • la presenza dei laboratori con i loro responsabili ed animatori
  • il coordinamento pedagogico-didattico collegiale.

L’apprendimento è un processo che non si sviluppa nello stesso modo per ognuno di noi, ma segue percorsi e modalità soggettive ed individuali, basate sulle caratteristiche personali, sulle esperienze, sulle capacità che ogni individuo porta con sé.
Proprio perché ognuno apprende in modo diverso, riteniamo limitante proporre ai bambini una sola metodologia e preferiamo utilizzare diversi approcci metodologici che possano valorizzare le potenzialità di ciascuno.

Plesso Maria Peron