Plesso Guglielmazzi

Plesso ospitante la scuola Primaria

Descrizione

La scuola primaria “Guglielmazzi” è un antico edificio di inizi ‘900 che sorge a Pallanza, tra il Lago ed il centro cittadino.
A volerlo con tutte le sue forze fu il prelato Pietro Guglielmazzi che lasciò i suoi terreni al Comune con l’impegno che venisse costruita una scuola, luogo il più adatto alla coltivazione del sapere e della fanciullezza.
Oggi, la scuola da lui desiderata, accoglie circa 100 bambini con i loro maestri: 12 curricolari, 5 di sostegno, 1 di potenziamento e 2 di religione.
Vanta un bel cortile esterno adibito a campetto rivestito di un materiale che attutisce le cadute; mentre, nella zona sottostante è stato recentemente disteso un manto erboso sintetico con fioriere, tavoli e panche in legno. Entrambi sono frutto di vincite di bandi comunali.
Alla “Guglielmazzi” si è sperimentata, per tre anni, una Metodologia educativo-didattica: “A Porte Aperte”. Con questo Metodo – grazie al quale la scuola ha ricevuto premi e sta ottenendo riconoscimenti vari – i bambini sono valorizzati come patrimonio di tutti: essi possono mettere a disposizione di chi ne ha bisogno competenze, talenti, abilità e riceverne, a loro volta, dagli altri. Purtroppo, in seguito alle restrizioni dettate dalla pandemia, questo metodo è stato accantonato, pur mantenendone vivi i principi fondamentali di collaborazione e reciprocità.
Siamo pertanto tornati a valorizzare le competenze musicali di insegnanti e bambini con l’intento di costruire un progetto comune, come avviene in un coro dove ogni voce contribuisce alla realizzazione della melodia.
Il nostro motto è: “TANTE VOCI PER UN CORO”
Il signor Pietro Guglielmazzi, pensiamo, sarebbe orgoglioso di noi…

Plesso Guglielmazzi

Il luogo è sede di